Sostenibilità

Uomo, salute e natura. Il Gruppo fa del rispetto etico, della responsabilità sociale e ambientale, i valori cardine di una cultura aziendale che sempre più guiderà, anche in futuro, il modo di pensare, progettare e produrre di Bialetti Industrie.

Scelte di impegno concreto, che nel passato hanno visto nascere una collaborazione con AIRC l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, con Breast Cancer Association e con diverse altre associazioni presenti in diversi paesi.

Responsabilità e impegno sempre più allargati, che si identificano anche con accordi stretti con Legambiente a sostegno delle campagne per la tutela del territorio promosse dall’associazione socio ambientalista italiana. Nel 2007, inoltre, è stato sottoscritto un patto d’impegno con Legambiente per ridurre le emissioni in atmosfera grazie al recupero dell’alluminio durante il processo produttivo e allo sviluppo di una campagna di raccolta del metallo.

La coerenza e la concretezza del percorso intrapreso hanno introdotto nei prodotti antiaderenti nuovi rivestimenti eco-friendly, che non rilasciano emissioni di PFOA nell’ambiente neppure durante il processo di fabbricazione.

 

Impegno sociale

La Responsabilità Sociale d’Impresa costituisce per Bialetti Industrie un cardine della propria strategia aziendale. Quest’ultima può essere sintetizzata nella costante ricerca della qualità, non solo del prodotto finito e delle sue performance, ma dell’intera filiera produttiva, di cui i veri protagonisti sono tutti i dipendenti.

Per il Gruppo Bialetti tutto concorre al progetto di "qualità d’impresa" e di "responsabilità sociale", specialmente il fattore umano, gli elementi di coesione con il territorio, il rispetto dell’ambiente, l’utilizzo di tecnologie volte a risparmiare ed ottimizzare l’uso di materiali e la formazione del personale all’uso migliore delle energie e dei prodotti. Bialetti Industrie intende promuovere lo sviluppo della "soft economy", in cui i territori incontrano le imprese, dove si stringono alleanze tra i saperi, le nuove tecnologie, la tradizione e dove la competitività si alimenta di formazione, di ricerca, di coesione sociale e rapporti positivi con le comunità.

Per Bialetti Industrie, dunque, tutto concorre al concetto di qualità d'impresa e responsabilità etica e sociale. Il rilascio della Certificazione Etica secondo lo standard internazionale SA8000 ne è un’autorevole ratifica. Le azioni a tutela dei suoi dipendenti e della loro salute ne sono le espressioni più visibili. I metodi di lavoro rispettano tutte le norme di sicurezza e sono conformi alle normative UNI a livello mondiale.